who is she?

© Wikipedia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •{ Dudina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hermione Granger
    è uno dei personaggi principali della saga di Harry Potter, scritta da
    Joanne Kathleen Rowling fra gli anni novanta e gli anni duemila.
    Ecco a voi la mezzosangue più amata!




    image BIO

    Hermione Jean Granger, nata il 19 settembre 1979, è una studentessa della casa di Grifondoro, anche se il cappello parlante era indeciso se smistarla a Corvonero per la sua intelligenza, ed è la migliore amica di Harry Potter e Ron Weasley. Interpreta un ruolo importante in molte delle avventure di Harry, e serve da influsso moderatore a Harry e Ron.
    Ha gli occhi marroni e, nella prima apparizione, "folti capelli bruni e i denti davanti piuttosto grandi". Molti a scuola la prendevano in giro per il suo aspetto, incluso, in un'occasione, il Professor Severus Piton. Nel quarto episodio della saga le viene inflitto un incantesimo per farle crescere a dismisura i denti, e lascia che Madama Chips li riporti alla normalità "un po' più del dovuto", guadagnando così un bellissimo sorriso. È molto studiosa, e può essere autoritaria e, a volte, eccessivamente pignola; è una delle studentesse più intelligenti del suo anno e tra delle migliori dell'intera scuola. Spesso è presa in giro anche per questo. Harry e Ron dipendono da lei per l'ambito scolastico dato che spesso corregge i compiti ai due, e la sua conoscenza e buon senso sono sempre risultati importanti nel superare le sfide che affronta il trio.
    È coraggiosa e leale, con una fiera coscienza politica, e di solito sa cavarsela in situazioni di crisi.
    Secondo la Rowling, Hermione è profondamente insicura e cerca di mascherarsi provando ad essere la migliore in ogni cosa, proiettando una falsa sicurezza di sé irritante nel farlo.L'autrice ha ammesso che Hermione è simile a lei da giovane.
    Il Patronus di Hermione è una lontra, simbolo di curiosità e potere femminile; inoltre è l'animale preferito della Rowling.
    Hermione è una Nata Babbana, o Mezzosangue (in questo caso traduzione italiana di Mudblood, termine molto offensivo per definire i maghi nati Babbani), infatti i suoi genitori sono dentisti.
    Hermione è rinomata per la tormentata e molto seguita sua storia d'amore con l'amico Ronald Weasley. Fin dal primo anno i due amici sono rinomati per le loro continue, fequentissime litigate che nascondono solo il forte sentimento che provano l'uno per l'altra e dal quale vogliono scappare. Ron si accorge di essere ormai innamorato perdutamente di Hermione solo al quarto anno, quando la vede andare al Ballo del Ceppo con Viktor Krum e si pente di non essere riuscito a invitarla. Dal canto suo, la ragazza cerca fino in fondo di sfuggire all'amore per l'infantile e così diverso da lei amico, ma anche lei, al sesto anno, non può negare di essere troppo innamorata per scappare. I tormentati periodi di crisi fra i due, il fidanzamento di lei con Krum, e di lui con Lavanda hanno portato milioni di fans di Harry Potter a dividersi in due sorte di 'fazioni'. Una percentuale a sostenere la coppia RH e l'altra HH, cioè avendo un'ideale di un amore fra Hermione e il protagonista, Harry Potter...
    Pur essendo due coppie e prive di qualsiasi riferimento ai libri di Harry Potter, buona parte dei fan della Granger le vedono bene anche con Draco Malfoy o addiritura con il padre di quast' ultimo.


    image HOGWARTS

    La prima comparsa di Hermione è in Harry Potter e la pietra filosofale; nella prima parte del libro viene vista come una "so-tutto-io" e, inizialmente, non piace molto a Harry e Ron perché la considerano noiosa e invadente. Un giorno, quando Ron sparla di Hermione alle sue spalle, la offende; lei sente tutto e va a piangere nel bagno delle ragazze, dove il professor Raptor ha portato un Troll di Montagna, creando un diversivo per poter provare ad entrare nella botola verso la pietra filosofale. Fortunatamente Harry e Ron la salvano e quando arrivano nel bagno i professori McGranitt, Raptor e Piton, Hermione spiega che è solo colpa sua e che Harry e Ron la hanno salvata, dando così inizio alla loro amicizia. Alla fine del libro Hermione, con Harry e Ron, risolve il mistero della pietra filosofale e si vede anche costretta a pietrificare Neville Paciock, pronto a lottare contro di loro.
    La sua intelligenza si rivela utile anche quando riesce a sconfiggere il tranello del diavolo e a risolvere l'indovinello di logica ideato da Piton per capire quale boccetta usare per passare nella stanza successiva.
    Durante il secondo anno Hermione ha una cotta per il nuovo insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure, Gilderoy Allock. Lei prepara la pozione polisucco per scoprire se Draco Malfoy è l'erede di Serpeverde; dopo identifica giustamente che la creatura nella camera dei Segreti è un basilisco poco prima di essere pietrificata dalla stessa creatura. Per questo motivo, pur lasciando l'indizio a Harry e Ron, non li potrà seguire nella camera dei segreti.
    Durante il terzo anno Hermione, usando un Giratempo, un manufatto magico, che manda indietro il tempo, frequenta tre lezioni ogni ora. Consegna alla Professoressa Minerva McGranitt la Firebolt che Harry riceve per Natale, pensando che gliela abbia mandata Sirius Black con l'intenzione di metterlo in pericolo di vita. Ha un nuovo gatto, Grattastinchi, che Ron continua a criticare e che accusa di aver mangiato il suo topo, Crosta. Questi due ultimi avvenimenti causano molti litigi con Harry e Ron. Si rifiuta di far parte del corso di Divinazione, perchè considera la Professoressa Sibilla Cooman un'impostora. Nel libro, Hermione si dedica appassionatamente alla causa per salvare l'Ippogrifo Fierobecco, che viene infine condannato a morte. Verso la fine dell'anno, salva dalla pena di morte Sirius Black e Fierobecco, condannati l'uno al bacio dei Dissenatori, l'altro alla decapitazione. Alla fine del libro decide di non usare più il Giratempo, tornando ad un orario normale.
    Durante il quarto anno Hermione è la dama di Viktor Krum, il famoso giocatore di Quidditch, nonché uno dei campione del Torneo Tremaghi, al Ballo del Ceppo, rendendo Ron molto geloso. Lo stesso anno inizia la campagna per gli elfi domestici Comitato per la Riabilitazione degli Elfi Poveri e Abbruttiti (CREPA), ma è l'unica opponente della schiavizzazione degli elfi domestici. Si vendica di Rita Skeeter intrappolandola nella sua forma di Animagus non registrato, come scarafaggio, in un barattolo. E' inoltre di grande aiuto ad Harry durante un periodo di crisi con Ron.
    Durante il quinto anno Hermione diventa prefetto della Casa di Grifondoro insieme a Ron, e nello stesso periodo nasce la sua amicizia con Luna Lovegood, una Corvonero piuttosto stravagante nel modo di vestire e di pensare. Nonostante le due abbiano ideologie completamente differenti, la loro amicizia cancella il brutto parere che Hermione ha del giornale del padre di Luna. È lei ad avere l'idea di far diventare Harry insegnante di un gruppo di ragazzi, andando contro il tentativo del Ministero di insegnare, Difesa contro le Arti Oscure solo con i principi teorici. Nasce così l'Esercito di Silente (ES). Aòòa fine del libro Hermione, Harry, Ron e qualche altro componente dell'ES sono coinvolti nella battaglia all' Ufficio Misteri.
    Durante il sesto anno il nuovo professore di pozioni Horace Lumacorno la invita nel suo Lumaclub, perchè crede sia discendente di un famoso, antico pozionista. Aiuta Ron nel suo provino per diventare Portiere, incantando Cormac McLaggen. Durante l'anno, inizia a rendersi palese un certo sentimento covato per Ron, ma quando lui si innamora di Lavanda Brown, lei risponde gelosa invitando McLaggen alla festa di Lumacorno e gettando un incantesimo che rievocava canarini che beccavano la testa di Ron, ma il suo piano va in frantumi e abbandona il ragazzo nel bel mezzo della festa. Continuano ad essere freddi l'un l'altra, finché Ron non viene avvelenato da dell'idromele barricato alterato. Dopo questa vicenda, lei è fra i primi a correre in infermeria cercando notizie. È così che si riconciliano, tanto più che Ron poco tempo dopo viene lasciato da Lavanda, perché trova lui ed Hermione (e Harry, ma lei non poteva saperlo in quanto Harry era sotto il Mantello dell'Invisibilità) che escono dal dormitorio dei ragazzi. Dopo la morte di Silente, promettono di stare al fianco di Harry nella battaglia finale contro Voldemort.
    Nel settimo libro Hermione è di grandissimo aiuto ad Harry nella sua missione per distruggere gli Horcrux creati da Voldemort per garantirsi l'immortalità. Resta vicino ad Harry anche quando, dopo un litigio fra lui e Ron, quest'ultimo li abbandona. In questo periodo accompagna l'amico a Godric's Hollow sulla tomba dei genitori. È lei a scoprire nello stesso cimitero anche la tomba di Ignotus Peverell. Accompagna poi Harry davanti ai resti della villetta dove un tempo aveva vissuto coi suoi genitori e che era stata lasciata come monumento assieme ad una statua situata al centro della piazza principale e ritraente un Harry di appena un anno assieme ad i suoi genitori. Davanti alla villetta i due incontrano quella che credono essere Bathilda Bath e che stranamente riesce a vederli nonostante indossino il mantello dell'invisibilità. Si scopre poi essere solo il corpo della famosa storiografa, uccisa qualche tempo prima da Lord Voldemort per essere utilizzata come guscio per Nagini che possedendola cerca di trattenere Harry dopo aver chiamato il suo padrone. In quest'occasione è proprio Hermione che riesce a salvare all'ultimo momento Harry dal morso di Nagini, pochi attimi prima dell'arrivo di Voldemort stesso. In seguito a ciò Harry vedrà con gli occhi di Voldemort la morte dei suoi genitori, sentendo anche i pensieri dell'Oscuro Signore. È poi importante il ruolo giocato da Hermione quando il trio, da poco riunito, è bloccato dai Ghermidori che cercano i Nati Babbani o Mezzosangue per ordine del Ministero, controllato da Voldemort. Lei scaglia una fattura sul volto di Harry per renderlo irriconoscibile e si finge Penelope Light, della casa di Corvonero e fidanzata con Percy Weasley, nel tentativo di evitare a tutti e tre le persecuzioni. L'inganno viene però scoperto e lei viene portata con gli altri a Villa Malfoy, dove è torturata da Bellatrix Lestrange che vuole sapere come i tre siano potuti entrare in possesso della spada di Grifondoro (che Bella credeva ben nascosta nella sua camera blindata della Gringott, senza sapere che quella nei sotterranei di Diagon Alley era invece una copia). Viene poi salvata, assieme ad Harry, Ron, Olivander e Luna da Dobby, che muore ucciso da un pugnale d'argento tirato da Bellatrix mentre si stavano smaterializzando. Successivamente Hermione usa la Pozione Polisucco per impersonare Bellatrix quando il trio tenta di rubare la Coppa di Tassorosso tenuta nella camera blindata dei Lestrange. Arrivati ad Hogwarts, dopo l'evacuazione degli studenti, quando Ron si preoccupa per gli elfi domestici, lei lo bacia appassionatamente. Fa parte dell'esercito di Silente anche nella battaglia finale contro Voldemort e i Mangiamorte, durante la quale proprio lei distrugge la coppa di Tassorosso con una Zanna di Basilisco che lei e Ron avevano avuto la brillante idea di andare a ricercare nella Camera dei Segreti, aperta da Ron che imita il suono prodotto precedentemente da Harry per far aprire il medaglione di Serpeverde che conteneva un Horcrux.


    image EPILOGO

    Nell'epilogo, ambientato diciannove anni dopo, Hermione continuerà a difendere i diritti degli elfi e si sposerà con Ron, suo amico dal primo anno di magia. Con lui avrà due figli: Hugo e Rose.Andranno a vivere come vicini di Harry e Ginny.


    Edited by nemesi· - 30/8/2010, 15:24
     
    Top
    .
0 replies since 18/5/2009, 18:36   121 views
  Share  
.