Emma Watson

aggiornato al 15/1/11

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •{ Dudina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Emma Charlotte Duerre Watson (Parigi, 15 aprile 1990) è un'attrice e modella britannica. Ha raggiunto la sua fama internazionale, grazie alla saga cinematografica del film di Harry Potter interpretando il personaggio di Hermione Granger dall'anno 2001.

    Biografia e Carriera
    Nata a Parigi, in Francia, vi ha vissuto fino all'età di cinque anni, quando i suoi genitori, Jacqueline Luesby e Chris Watson, entrambi avvocati, hanno divorziato ed Emma è andata in Inghilterra con la madre. Emma ha un fratello, di tre anni più piccolo di lei, di nome Alexander Watson, meglio noto solo come Alex. Suo padre ha avuto in seguito altri tre figli da un'altra donna: le due gemelline Lucy e Nina, e il figlio Toby. Emma ha cominciato a mostrare interesse per la recitazione non appena entrata a scuola, dove ha partecipato a molti drammi (compreso Arthur the Young Years, nel ruolo della Fata Morgana). Non aveva però mai sperimentato la recitazione professionale prima di calarsi nel ruolo di Hermione Granger nella fortunata saga di Harry Potter, ispirata dal romanzo scritto da J. K. Rowling. Nel 2009 sulla rivista "The Times Magazine", Emma spiega: "Con Columbus c'era il lato molto comico - Hermione era saccente e arrogante, una piccola Signora. Dopo Alfonso ha portato fuori l'elemento girl-power in lei, e la cosa mi si addiceva perché stavo diventando adolescente. Dopo Mike Newell ha tirato fuori la sua parte sensibile, da ragazzina vulnerabile e insicura."
    Emma ha interpretato Hermione Granger nel film Harry Potter e la pietra filosofale (2001) e nei successivi film della saga: Harry Potter e la camera dei segreti (2002), Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004), Harry Potter e il Calice di Fuoco (2005), Harry Potter e l'Ordine della Fenice (2007), Harry Potter e il Principe Mezzosangue (2009), Harry Potter e i Doni della Morte: Parte I (2010). L'ultimo film è stato diviso in 2 parti: la prima parte è uscita nei cinema il 19 novembre 2010 e la seconda parte esce nei cinema il 15 luglio 2011.
    Emma, che ha finito le riprese della saga di Harry Potter nel 2010, ha dichiarato che in futuro vuole interpretare ruoli diversi da Hermione. Nel 2007 Emma ha vinto il premio per "Migliore performance femminile" ai National Movie Awards. Il 9 luglio 2007, Emma ha partecipato con Daniel Radcliffe e Rupert Grint alla cerimonia chiamata "Hands, Feet and Wands Ceremony" avvenuta davanti a Grauman's Chinese Theatre in Hollywood. Emma ha inoltre interpretato il ruolo di Pauline nel film per la tv Ballet Shoes, uscito il 26 dicembre 2006 sulle reti inglesi. A dicembre del 2008 è uscito Le avventure del topino Despereaux, un cartone animato ispirato dal romanzo di Kate DiCamillo dove Emma ha dato la voce alla Principessa Pea. Nel cast c'è anche Dustin Hoffman.
    Emma ha interpreto Irina, nel marzo 2010, nello spettacolo teatrale "Tre sorelle" di Chekhov allestito dalla sua Università, la Brown. E' stata annunciata la sua partecipazione al film Napoleon and Betsy, film che tratta degli ultimi anni di vita di Napoleone in esilio, dove interpreterà il ruolo della giovane Betsy Belacombe. Le riprese non sono, però, ancora iniziate.
    E' coinvolta nel film The Perks of Being a Wallflower tratto dall’omonimo romanzo di Stephen Chbosky.
    Nel 2010, Emma compare nel video musicale "Say you don't want it" dei One Night Only, divulgato il 25 giugno 2010, girato a Brooklyn, New York. In questo video Emma fa la parte di un cane "chic" (nel video però appare sempre come una persona, tranne nel pezzo finale) che si è persa e, disorientata, viene accompagnata per le strade di NY da un altro cane, randagio, impersonato dal front-man George Craig. I due ragazzi, in seguito a una intervista rilasciata, hanno detto che la storia è ispirata al cartone animato "Lily e Il Vagabondo".
    Nel 2010 Emma, insieme ai suoi colleghi Daniel Radcliffe e Rupert Grint, partecipa alla campagna dell'Associazione Librari Americani, denominata READ.
    Emma è stata assunta per il ruolo di Lucy in My week with Marilyn, le riprese sono finite verso la fine del 2010.

    Vita privata
    Emma Watson, dopo essersi trasferita a Oxford con sua madre e con suo fratello, ha frequentato la scuola chiamata "Drangon School" fino a giugno del 2003. Emma ha studiato con successo in uno stimato college inglese, la Headington School, la cui retta sfiora i 10 mila euro annuali, ottenendo otto A* e due A nei suoi GCSE, e in seguito nei suoi AS level una A in Storia dell’Arte e nei A-Level tre A in Inglese, in Arte e Geografia. Attualmente frequenta la Brown University di Rhode Island per studiare arte e letteratura inglese.
    I suoi interessi personali però la rendono diversa dal personaggio al quale ormai tutto il mondo la associa. Le piacciono l'hockey su prato, il tennis, la danza, il canto, lo sci e l'arte.
    Ad ottobre 2007, i tabloid hanno riportato la rottura tra Emma e Tom Ducker, suo coetaneo, con cui faceva coppia fissa da circa un anno.
    Nel febbraio 2008 Emma è stata vista a due feste della London Fashion Week in compagnia di Johnny Borrell, chitarrista dei Razorlight. I giornali di tutto il mondo hanno rivelato la presunta relazione, che Emma ha voluto subito smentire tramite un messaggio sul suo sito ufficiale.
    Nel marzo 2010 è stata riportata la rottura tra Emma ed il suo secondo fidanzato, Jay Barrymore, un finanziere di 27 anni con cui faceva coppia da circa due anni.
    Durante il Glastonbury Music Festival, Emma ha reso ufficiale la relazione con George Craig, cantante e membro della band One Night Only e suo collega nella campagna di Burberry. Ma George e Emma hanno recentemente smentito in un'intervista dicendo che sono solo amici.
    Nell'estate 2010, Emma ha creato ufficialmente un suo account su Facebook e su Twitter.
    Emma ha rivelato di non avere tempo per una relazione, perché è sempre occupata a lavorare. Attualmente è single e afferma di sentirsi bene. Emma tiene molto alla sua vita privata e infatti non desidera mai smentire o confermare chi frequenta.

    Moda
    Emma è sempre stata interessata alla moda, perché lo trova un modo per esprimere se stessi. Emma è apparsa su diverse riviste (come You magazine, Elle Uk, Italian Vogue, Vanity Fair, Teen Vogue, Marie Claire e altre) ed è stata fotografata da diversi fotografi famosi come Karl Lagerfeld, Mario Testino, Nick Knight e Patrick Demarchelier.
    Emma è stata scelta da Christopher Bailey per rappresentare il "volto" della casa di moda di Burberry. Infatti Emma è stata testimonial della collezione Autunno-Inverno 2009 ed anche della collezione Primavera/Estate 2010. In quest'ultima campagna ha posato come modello suo fratello Alex. Christopher Bailey ha dichiarato che Emma è ancora coinvolta in altri progetti per Burberry.
    È una delle modelle della Storm Model Agency.
    Emma ha mostrato molto interesse per la moda equo-solidale ed ecosostenibile perché è convinta dell'importanza di trasmettere ai giovani della sua età i valori di questo tipo di commercio, mostrando ai ragazzi uno stile di abbigliamento e di consumo alternativo, e soprattutto aiutare e sostenere le persone più povere del mondo. Nel febbraio 2010 è stata lanciata ufficialmente la sua collezione di vestiti eco-sostenibili "Love from Emma" nata dalla sua collaborazione con uno dei più famosi marchi di moda sostenibile dell'Inghilterra, People Tree. Emma ha inoltre posato come modella insieme ai suoi amici e, ancora una volta, insieme a suo fratello Alex per le foto del catalogo della sua collezione. Nell'estate del 2010, People Tree ha lanciato la collezione per l'Autunno/Inverno 2010. Emma non ha creato questa collezione, però continua a supportare People Tree, indossando i vestiti della collezione che più le piacciono. Emma ha collaborato con Alberta Ferretti per la nuova collezione Primavera-Estate 2011 di Peolpe Tree.

    Riconoscimenti
    Premi
    2002 > Young Artist Awards > Best Performance in a Feature Film – Leading Young Actress > Harry Potter e la Pietra Filosofale > VINTO
    2002 > Saturn Award > Best Performance by a Young Actor > Harry Potter e la Pietra Filosofale > Nominata
    2002 > Empire Award > Best Debut > Harry Potter e la Pietra Filosofale > Nominata
    2002 > American Moviegoer Awards > Outstanding Supporting Actress > Harry Potter e la Pietra Filosofale > Nominata
    2002 > Phoenix Film Critics' Society > Best Youth Performance > Harry Potter e la Pietra Filosofale > Nominata
    2002 > Young Artists Award (con Dan e Rupert) > Best Ensemble in a Feature Film > Harry Potter e la Pietra Filosofale > Nominata
    2003 > Otto Awards > Best Female Film Star (Silver) > Harry Potter e la Camera dei Segreti > VINTO
    2003 > AOL Moviegoer Awards > Best Supporting Actress > Harry Potter e la Camera dei Segreti > VINTO
    2003 > Phoenix Film Critics' Society > Best Performance by a Youth in a Leading or Supporting Role – Female > Harry Potter e la Camera dei Segreti > VINTO
    2003 > Phoenix Film Critics' Society > Best Acting Ensemble > Harry Potter e la Camera dei Segreti > Nominata
    2004 > Otto Awards > Best Female Film Star (Silver) > Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban > VINTO
    2004 > Total Film > Child Performance of the Year >Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban > VINTO
    2004 > Broadcast Film Critics Association > Best Young Actress > Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban > Nominata
    2004 > Moviefone Moviegoers award > Best Supporting Actress > Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban > VINTO
    2004 > ITV Celebrity awards > Young Talent of the Year > Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban > Nominata
    2005 > Otto Awards > Best Female Film Star (Gold) > Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban > VINTO
    2005 > Broadcast Film Critics Association > Best Young Actress > Harry Potter e il Calice di Fuoco > Nominata
    2006 > Otto Awards > Best Female Film Star (Bronze) > Harry Potter e il Calice di Fuoco > VINTO
    2006 > MTV Movie Awards > Best On-Screen Team > Harry Potter e il Calice di Fuoco > Nominata
    2006 > SyFy Genre Awards > Best Actress > Harry Potter e il Calice di Fuoco > VINTO
    2006 > Empire awards (con Dan e Rupert) > Outstanding Contribution to British cinema > Harry Potter e il Calice di Fuoco > VINTO
    2007 > National Movie Awards > Best Female Performance > Harry Potter e l'Ordine della Fenice > VINTO
    2007 > UK Nickelodeon Kids' Choice Awards > Best Movie Actress > Harry Potter e l'Ordine della Fenice > VINTO
    2008 > UK Sony Ericsson Empire Awards > Best Actress > Harry Potter e l'Ordine della Fenice > Nominata
    2008 > Constellation Award > Best Female Performance > Harry Potter e l'Ordine della Fenice > VINTO
    2008 > Otto Awards > Best Female Film Star (Gold) > Harry Potter e l'Ordine della Fenice > VINTO
    2008 > SyFy Genre Awards > Best Actress > Harry Potter e l'Ordine della Fenice > VINTO
    2008 > Glamour Awards > Best UK TV Actress > Ballet Shoes > Nominata
    2009 > Scream Awards > Best Fantasy Actress > Harry Potter e il Principe Mezzosangue > Nominata
    2009 > People’s Choice Awards (con Dan e Rupert) > Favourite On-Screen Team > Harry Potter e il Principe Mezzosangue > Nominata
    2009 > Capricho Awards > Best International Actress >Harry Potter e il Principe Mezzosangue >Nominata
    2010 > National Movie Awards > Performance of the Year > Harry Potter e il Principe Mezzosangue > Nominata
    2010 > MTV Movie Awards > Best Female Performance >Harry Potter e il Principe Mezzosangue > Nominata
    2010 > Teen Choice Awards > Actress Fantasy > Harry Potter e il Principe Mezzosangue > Nominata
    2011 > People's Choice Awards > Favorite Movie Star Under 25 > Harry Potter e i Doni della Morte: Parte I > Nominata

    Curiosità
    - Emma Watson ha studiato con successo in uno stimato college inglese la cui retta sfiora i 30 mila euro annuali ed ora vorrebbe iscriversi ad una università.
    - I suoi interessi personali la rendono diversa dal personaggio al quale ormai tutto il mondo la associa.
    - Le piacciono l'hockey su prato, il tennis.
    - Ad ottobre 2007, i tabloid hanno riportato la rottura tra Emma e Tom Ducker, suo coetaneo, con cui faceva coppia fissa da circa un anno.
    - Nel febbraio 2008 Emma è stata vista a due feste della London Fashion Week in compagnia di Johnny Borrell, chitarrista dei Razorlight. I giornali di tutto il mondo hanno rivelato la presunta relazione, che Emma ha voluto subito smentire tramite un messaggio sul suo sito ufficiale.
    - Emma Watson con i film di Harry Potter ha raggiunto livelli elevati di celebrità ed è diventata una delle attrici adolescenti più famose del pianeta.
    - Quando Alfonso Cuarón decise di dirigere il terzo capitolo cinematografico di Harry Potter, per conoscere i tre attori protagonisti le chiese di scrivere un saggio sui cambiamenti avuti dagli anni precedenti: la Watson fu l'unica a prendere il compito seriamente, infatti scrisse per il regista circa sedici pagine, mentre Daniel Radcliffe una sola pagina e Rupert Grint neanche una.
    - La giovane attrice ha dichiarato in un'intervista di voler continuare il lavoro nel ruolo di Hermione Granger per tutti e sette i film.
    - Spesso dice di aver fatto un enorme balzo di qualità a livello recitativo, perché quando le è stato assegnata la parte in Harry Potter e la pietra filosofale e ha cominciato a lavorare nel progetto, quello che doveva fare non era niente a confronto delle sue recite scolastiche (come Arthur The Young Years).
    - Riguardo i suoi progetti futuri non solo ha intenzione di concludere la saga cinematografica ma anche di interpretare ruoli completamente diversi da quello di Hermione Granger (come una studentessa in un liceo americano).
    - Il padre di Emma è inglese e sua madre è francese. Ha vissuto i primi cinque anni di vita in Francia, in seguito al divorzio dei genitori si è trasferita in Inghilterra dove vive con sua madre e il fratellino Alex.
    - Emma sa parlare francese, tedesco e italiano, oltre che, ovviamente, inglese.
    Sono molto diffusi siti internet denominati "Anti Emma Watson" di persone che, per i motivi più disparati, ritengono l'attrice non all'altezza del ruolo che le è stato affidato.
    - Frequenta uno dei college più esclusivi d' Inghilterra la retta sfiora i 30 mila euro l'anno, ma è l'opposto di Hermione.
    - Non voleva partecipare al provino per il ruolo di Hermione.

    fonte: wikipedia

    Edited by longstockings* - 15/1/2011, 18:20
     
    Top
    .
0 replies since 19/5/2009, 12:26   4935 views
  Share  
.